cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

gestire website e multistore

gestire website e multistore

Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinando per la prima volta a Magento (ho sempre utilizzato Prestashop) e, anche se in futuro ci seguirà un'agenzia per la gestione dei nostri shop, vorrei iniziare in autonomia a capirci qualcosa, per essere certa di capire come funziona il tutto ed essere consapevole di cosa si può o non si può fare.

Ho letto con attenzione la guida ufficiale di Magento, ma francamente mi sfugge una cosa davvero basilare.
Espongo la mia situazione:
- 1 catalogo di circa 15000 prodotti
- 3 siti web (con dominio diverso): dominio1, dominio2 e dominio3
- alcuni prodotti sono in comune tra il dominio 1 e 2
- altri sono specifici del dominio 1
- altri sono specifici del dominio 3

I 3 siti per ora avranno solo la lingua italiana

Ora, ho capito che devo creare 3 root category per i 3 domini e applicare ai prodotti le relative sotto-categorie di uno o più domini sui quali voglio pubblicarli. E fin qui tutto ok.

Ho capito anche come creare i domini e i relativi store e store view.
Quello che non ho capito è che tipo di servizio (hosting) va gestito con gli specifici domini.

Ad esempio:
- posso avere l'istanza di Magento su un quarto dominio e gestire i 3 domini da questo?
- Sui 3 domini, per così dire, aperti al pubblico, acquisto un servizio di gestione DNS che faccio convogliare sul server del 4° dominio o cos'altro?
- E come gestisco il tutto da Magento?

Mi sembra tutto molto complicato...

Grazie anticipatamente!

Buona giornata

1 REPLY 1

Re: gestire website e multistore

Si puoi anche  strutturarla così. Trovi diverse guide sul web su come modificare i parametri di configurazione per ottenere quello che ti serve.

Solitamente si modificano i valori in sistem-> config. -> web per ogni website mentre si fanno le modifiche sul file php e sull'htaccess.

 

Eccoti un esempio della procedura necessaria:

 

http://inchoo.net/magento/how-to-set-multiple-websites-with-multiple-store-views-in-magento/

 

 

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!