cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Informazioni per Magento b2b

Informazioni per Magento b2b

Buonasera,

da un po' di tempo un cliente gestisce un sito in Magento b2c, con prezzi al pubblico ivati e checkout permesso anche ad utenti non registrati.

Adesso vorrebbe anche inserire un listino rivenditori visibile ovvaimente solo a chi si registra nel gruppo grossisti.

1)Volevo sapere se le normali funzionalità di base di Magento che permettono di assegnare un cliente ad un determinato gruppo con un proprio litino prezzi sono sufficienti per un'esigenza simile o se sarebbe opportuno valutare estensioni ad hoc.

Al cliente serve che il rivenditore si registri, venga assegnato ad un gruppo e possa quindi vedere i prezzi a lui riservati.

2) E' possibile in questo caso lasciare i prezzi ivati per il cliente finale e mostrare invece il solo imponibile + iva per i rivenditori che si loggano nel sito?

 

1 REPLY

Re: Informazioni per Magento b2b

Ciao,

 

per differenziare i prezzi tra due tipologie di utenti l'ideale sarebbe creare un nuovo website; Magento consente di impostare prezzi diversi su website diversi mantenendo lo stesso catalogo in System > Configuration > CATALOG > Catalog > Price potendo sfruttare il fatto che la visualizzazione o meno delle tasse è modificabile a livello di Store View in System Configuration > SALES > Tax > Price Display Settings

 

Se i gruppi sono più di uno puoi mantenere lo stesso website e utilizzare i Group Price specificabili nella sezione Prices della scheda prodotto ma a quel punto devi utilizzare un meccanismo non nativo per la visualizzazione dei prezzi con o senza tasse a seconda del gruppo.

 

Per esperienza però un vero B2B è supportato da un gestionale e le logiche sui prezzi (e soprattutto sugli sconti clienti) sono più complesse di quelle che Magento consente di impostare nativamente.

In questo caso dovrebbe essere il gestionale a possedere tali logiche e non è sensato implementarle in due posti considerato che ogni modifica da un lato dovrebbe essere replicata anche dall'altro lato (e facilmente da fornitori diversi).

 

Il consiglio è quindi di poter attingere alle regole prezzi del gestionale. Se sono mappabili in Magento bene (ma non mi è mai capitato), potrebbe bastare un export pianificato dal gestionale verso Magento; altrimenti occorre riscrivere le logiche di visualizzazione prezzi, calcolo e checkout facendo guidare il gestionale che generalmente risponde a specifici web service. Questo ultimo caso è l'approccio migliore perché delega completamente al gestionale i calcoli ma richiede di numerose giornate di lavoro.

 

Un saluto

Alessandro Ronchi -- https://github.com/aleron75