cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Magento 2 Multistores MultiLevel

Magento 2 Multistores MultiLevel

Buon pomeriggio a tutti.

    lavoro nel reparto IT di una società che si occupa di produzione e vendita di prodotti cosmetici, principalmente sul canale web.

    L'azienda sta valutando l'adozione di Magento come piattaforma di gestione delle vendite (magari, in futuro, interfacciandola con un ERP come Odoo).

 

    Il business dell'azienda è su due livelli.

    Esiste una "Main Organization", che gestisce il business, e delle "Regional Organization" che gestiscono direttamente le vendite nei loro paesi.

    Nella pratica, esiste l'azienda capofila italiana, che attualmente gestisce anche il mercato locale italiano ed altre aziende in vari stati europei che gestiscono, in esclusiva, il mercato dei nostri prodotti nei loro paesi.

 

    Attualmente utilizziamo un sistema informativo custom che accentra la gestione dei dati di catalogo prodotti, customers (identificandoli per specifico mercato "regional" d'origine) e contenuti (landing pages e schede prodotto) nelle varie lingue e consente la gestione autonoma di inventario, ordini e spedizioni, ai vari gestori locali.

    Anche i dati gestiti autonomamente dalle "Regional Organization" sono depositati in un db centrale, in modo di consentire alla "Main Organization" di produrre tutte le statistiche necessarie per il controllo del mercato e l'organizzazione della produzione.

 

    Allo stato attuale, il business ha assunto una dimensione tale che il nostro sistema custom inizia ad essere insufficiente (l'implementazione delle soluzioni in questo richiedono tempi molto lunghi) ed i nostri front-end web non soddisfano a pieno tutte le esigenze dettate dalla dimensione assunta del mercato mobile, non avendo adeguate reazioni responsive, ed essendo anche per questo penalizzate da google.

 

    Magento è in grado di soddisfare le nostre esigenze?

    E' in grado di gestire Stores, in lingue differenti, che abbiano il catalogo prodotti proveniente da uno stesso archivio ma in lingue diverse (in questo modo, ad esempio, la modifica della fotografia di un prodotto si estenderebbe a tutti gli stores europei), e definire utenti in gradi di poter vedere/inserire ordini/spedizioni/giacenze sono nello store di loro competenza (quello del proprio paese)?

 

Mi suggerite dei freelance in zona Bergamo/Milano in grado di poterci guidare in questa fase di valutazione/startup?

 

Grazie,

Luigi

 

 

 

1 REPLY

Re: Magento 2 Multistores MultiLevel

Ciao,

 

Magento 2 è certamente in grado di soddisfare le vostre esigenze; quello che è da tenere a mente però è che la nuova versione della piattaforma soffre di qualche difetto di gioventù ed è complessa quindi richiede competenze di livello alto.

 

Dovete stare molto attenti a chi promette facili risultati dal momento che, per quel che ne so io, i fornitori che stanno realmente portando in produzione progetti Magento 2 in Italia si contano sulle dita di una mano.

 

Aspettatevi costi alti, se così non fosse deve venirvi il sospetto che chi vi sta proponendo l'affare sperimenterà su di voi perché non può aver maturato la necessaria esperienza. Se lo fa in totale trasparenza e negoziando una situazione win-win nessun problema, sta solo a voi decidere.

 

Per costi alti intendo qualche decina di migliaia di euro per lo startup del progetto (dipende dalle personalizzazioni necessarie). Ricorda che un progetto di e-commerce non è quasi mai "chiavi in mano" e prevede evoluzione continua o, per chi può contare su un reparto IT interno, la formazione necessaria a portarlo avanti in maniera autosufficiente. 

 

L'alternativa è affidarsi a Magento 1, ormai consolidato; in questo caso però il mare è ancora più affollato di avventurieri senza troppe competenze ma con molta autostima, quindi c'è da fare ancora più attenzione nella selezione del partner tecnologico.

 

Spero di averti spaventato abbastanza Smiley Happy

Alessandro Ronchi -- https://github.com/aleron75