cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Magento e RWD

SOLVED

Magento e RWD

Buongiorno a tutti,

vorrei integrare Bootstrap in Magento 1.9.2.4, in quanto conosco bene la grid system di bootstrap ed molto comoda per creare strutture rwd...mi chiedevo se questo è fattibile/consigliato... qualcuno ha esperienza su questo?...conviene integrare oppure no?...considerando che avrò sicuramente qualche confitto con le classi CSS...

Fabrizio

4 REPLIES

Re: Magento e RWD

Non c'è bisogno di utilizzare rwd, puoi installare magento boilerplate:

https://github.com/webcomm/magento-boilerplate

 

E' già configurato e strutturato con la griglia di bootstrap.

Ovviamente dovrai creare un nuovo tema e specificare nel file etc/theme.xml che il parent theme è magento boilerplate.

 

 

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Magento e RWD

Grazie della risposta...quindi da quanto ho capito è possibile creare i temi "child" come in wordpress, quindi dovrei ereditare il tema bolilerplate e costruirne uno nuovo da li...Nella tua guida quella al Design, non ho trovato una sezione realtiva al parent/child theme...forse perchè si usa poco in magento? Un esempio: Se dovrei modificare il tema rwd (quello di default per magento 1.9.2.4) mi conviene copiare il pacchetto e la skin e modificare la copia, oppure devo creare un tema child?

 

Un'ultima cosa invece riguardo la griglia di bootstrap, ho visto che su http://getbootstrap.com/customize/ si può personalizzare il framework, scegliendo le classi da includere nel CSS...se me ne creo uno personalizzato con solo la griglia e le tabelle, me lo importo su un'eventuale tema già esistente...non dovrei avere problemi...giusto?

 

Grazie. Fabrizio

Re: Magento e RWD

Non devi creare una copia del tema parent, ti basta solo creare un tema vuoto e inserire la dichiarazione così come ti ho indicato per definire il parenti.

Successivamente copi dal tema parent solo i file che devi modificare mentre per i file xml puoi specificare un nuovo xml senza dover copiare l'intero local.xml (come  indicato in questo post di alan storm più o meno alla fine http://alanstorm.com/magento_infinite_fallback_theme_xml).

Questra struttura è presente solo nell'ultima versione della 1. e per questo la guida non ne parla. Cercherò di aggiornarla al più presto.

 

Per la griglia di bootstrap, dovresti a quel punto specificare la nuova griglia nel tuo nuovo tema.

Tieni conto che comunque il boilerplate usa less e puoi eventualmente mettere mano a delle variabili per specificare impostazioni diverse (es. il gutter ecc..).

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Magento e RWD

Ok ti ringrazio di tutte le info...e da poco che utilizzo Magento pertanto alcuni concetti non mi sono chiari, in ogni caso il fatto di aver scoperto tramite questo post che posso creare un tema child è stata una cosa non da poco!

 

Quindi da quanto ho capito il boilerplate è un tema "starter", utilizza bootstrap 3 e ti da tutti i vantaggi di cui hai bisogno...

Però con la versione 1.9.x c'è gia il tema RWD di default, che non è male ed è cmq responsive...pertanto partire da li non sarebbe sbagliato, quindi ho fatto questo ragionamento dato che sono all'inizio (riporto magari a qualcuno serve):

 

1) Creato un child theme del tema rwd di default, seguendo queste due guide:

http://devdocs.magento.com/guides/m1x/ce19-ee114/RWD_dev-guide.html#changes

http://technology-central.org/magento/magento-1-9-ce-how-to-create-a-child-theme-with-default-rwd-th...

 

2) Ho copiato dal tema parent al tema child i file (xml e phtml) che volevo modificare, rispettando ovviamente tutta la struttura delle directory.

 

3) Ho creato il bootstrap.css da http://getbootstrap.com/customize/ con solo grid-system, table, e responsive utility e importato nel tag head di page.xml (nel tema child ovviamente).

 

4) Finito : )

 

Quindi dovrei essere al sicuro ad un'eventuale aggiornamento di Magento, in quando con il child theme non perdo le modifiche fatte se rwd viene sovrascritto in fase di upgrade...in oltre con l'importazione ultra minimale di bootstrap mi consente di usufruire della griglia, tabelle in eventuali pagine CMS che devo creare, nascondere alcuni blocchi per esempio nella versione mobile..ecc...ecc...

 

L'ho testato sembra che funzioni tutto...riporto quello che ho fatto magari a qualcuno è utile...

 

Buon lavoro!

Fabrizio