cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Metodo di spedizione errato o non pervenuto

Metodo di spedizione errato o non pervenuto

ciao a tutti!

Abbiamo rilevato un problema apparentemente comparso da un paio di settimane, forse dopo l’installazione dell’https. versione di magento : 1.9.1.0
in maniera randomica nella fase di checkout/onepage come ospite,
allo step 4 del checkout, ossia “metodo di spedizione”, il sistema segnala: "Ci dispiace, non è disponibile nessun preventivo per questo ordine al momento." e non permette quindi di procedere al pagamento. Se invece si procede con login non sembra capitare.
Il problema capita in maniera casuale, non riusciamo a trovare una costante; di solito come ospite e in una prima sessione di navigazione (se si rientra in seguito nel sito sembra non dare più questo errore), ma non sempre è così, quindi difficile determinare la causa dell’errore.
abbiamo riscontrato che nel file \app\design\frontend\base\default\template\checkout\onepage\shipping_method\available.phtml questa istruzione "$_shippingRateGroups = $this->getShippingRates();" ogni tanto torna vuoto utilizzando sempre e cmq gli stessi dati di spedizione e lo stesso prodotto. Nei log di sistema non ci sono messaggi.
che dite? grazie in anticipo!

2 REPLIES 2

Re: Metodo di spedizione errato o non pervenuto

Ci sono particolari condizioni in cui il metodo di spedizione potrebbe variare? Magari per determinati paesi o pesi?

Avete provato ad analizzare i dati in get e post durante gli step del checkout?

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Metodo di spedizione errato o non pervenuto

Ciao,

 

Il metodo di spedizione non cambia è sempre lo sempre, mentre le spese di spedizione variano in base alla nazione selezionata. I test che ho fatto cmq sono tutti relativi sempre alla nazione di spedizione Italia.

Ho analizzato i dati passati in post nella funzione saveBillingAction presente nel file OnepageController.php che poi disegna html del file available.phtml (attraverso la funzione _getShippingMethodsHtml presente nel file stesso) e tutti i dati vengono passati correttamente.

Ho provato anche nel file available.phtml a recuperare i dati di spedizione attraverso il comando "Mage::getSingleton('checkout/session')->getQuote()->getShippingAddress()" ma mi ritorna vuoto quando si presente l'errore.