Ciao a tutti,
Stiamo trasferendo un vasto product dataset in ambiente Magento 2 e stiamo cercando di capire qual è il modo migliore per gestire i prodotti nel back-end nel lungo periodo. Non siamo preoccupati dalla personalizzazione del front-end, siamo fiduciosi di riuscire ad adattare il front-end al migliore modello di back-end possibile.
Abbiamo dei dubbi nell'organizzazione di:
Il nostro obiettivo è creare un modello di gestione dei prodotti facile da usare per un ecommerce manager nel lungo periodo
Al momento, il vecchio product dataset è composto da:
Dalla nostra analisi il vecchio product dataset ha:
Sappiamo di poter consolidare la metà di questi elementi, ma anche così facendo, questi sono numeri molto grandi da gestire in termini di cardinalità e di capacità dell’utente di discernere le varie informazioni senza difficoltà.
Qualcuno ha qualche esperienza con un numero così grande di Set di Attributi?
Non ci immaginiamo un ecommerce manager ad usare Magento cercando e selezionando un determinato Set di Attributi tra più di 700 Set.
Quindi, il nostro dubbio è se è meglio impostare il nuovo product dataset con un modello di attributi fissi o con un modello di attributi variabili.
Mi spiego.
Questo è quello che chiamiamo modello di attributi fissi:
Un modello di attributi fissi è quando un attributo è stabilito in modo statico. Questo è il modello di default di Magento per la gestione degli attributi:
L’alternativa è un modello di attributi variabili.
Un modello di attributi variabili è quando limitiamo il numero dei set di attributi usando un set di attributi generale nel quale i campi di testo degli attributi sono divisi in nome dell’attributo e valore dell’attributo, ad esempio:
Questo modello limiterebbe il numero totali di attributi a 20 e il numero di set di attributi ad uno.
Sappiamo che personalizzare il front-end con quest’ultimo modello sarà più impegnativo, ma stiamo cercando di costruire la migliore esperienza possibile per un ecommerce manager nel lungo periodo. Credo che l’utente preferisca la libertà e l’agilità di lavorare a livello delle informazioni di prodotto senza preoccuparsi dei vari set di attributi.
Che ne pensate?
Ecco il link all'export di alcuni prodotti che abbiamo inserito in Magento seguendo entrambi i modelli: https://drive.google.com/file/d/18SVLzRDzc2VWONnN-gqo4h9U0m2-sT3a/view?usp=sharing
Grazie,
Francesca