cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problema Mail ordini

SOLVED

Problema Mail ordini

Ciao a tutti. Premesso che uso un Magento CE 9.1 , montato su server con PHP 5.4. Ho un problema di ricezione delle mail degli ordini. Il problema è il seguente.

Sono passato da una versione 8.1 a 9.1 tramite update e all'inizio le mail degli ordini non partivano. Seguendo le indicazioni trovate sul web, ho configurato un Cron Job da cpanel che puntasse al file cron.sh e che si attivasse ogni 5 minuti. Così facendo, le e-Mail hanno iniziato a partire e arrivare correttamente. Di punto in bianco però il tutto ha smesso di funzionare, non so in seguito a cosa (le uniche cose che ho fatto sul sistema magento: update della versione di PHP dalla 5.3 alla 5.4 e ho cambiato alcuni parametri in php.ini). 

Ho controllato nel DB di magento, tabelle core_email_queue e core_email_queue_recipient. La situazione è che ci sono diversi processi in coda, che non sono stati processati (il campo processed_at ha valore NULL per tutti i records). 

Potete darmi indicazioni su cosa potrebbe essere successo e su come risolvere? Grazie.

 

PS: Ho letto che si può modificare il codice dei moduli Magento in modo da evitare di usare i cron job, ma sinceramente vorrei evitare....

1 REPLY

Re: Problema Mail ordini

Sembro aver risolto nel seguente modo, seguento più o meno le indicazioni della pagina

http://support.xtento.com/wiki/Setting_up_the_Magento_cronjob

 

Nella fattispecie, ho modificato il file cron.php forzando la disabilitazione dell'uso della shell:

$isShellDisabled=true;

 

Poi, ho reimpostato il cron job chiamando direttamente il file cron.php anzichè il cron.sh, con la seguente linea di comando:

wget -O -q http://www.[MIOSITO].it/cron.php

 

Oltretutto, ho settato il parametro max_execution_time del php.ini a 300 (prima stava a 18000!).

Così le mail sembrano essere ripartite.