cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Aggiornare in modo rapido Meta Title e Meta description direttamente dal database

Aggiornare in modo rapido Meta Title e Meta description direttamente dal database

Un saluto a tutti, questo è il mio primo thread in questo forum. La domanda è semplice e banale ma la risposta potrebbe non esserlo.

Due settimane fa ho deciso di metter su un sito di e-commerce ed ho voluto affidarmi a Magento ritenendolo il miglior CMS orientato al commercio elettronico. Io e la mia collaboratrice abbiamo inserito quasi 4000 prodotti e per ovvi motivi di tempo abbiamo velocizzato la procedura inserendo soltanto Titolo, breve descrizione, descrizione completa, prezzi ed immagini, saltando tutti gli altri parametri che, a parer mio, potrò inserire successivamente ed in modo più veloce magari direttamente all' interno del database.

Quello che vorrei fare adesso è:

Copiare i titoli dei prodotti, contenuti nella tabella "catalog_product_entity_varchar" nell' attrubute_id 71 sugli attribute_id 82 e attribute_id 84, in modo da poterli poi modificare manualmente evitando di dover ripetere circa 12000 volte il copia/incolla.

C'è qualcuno di buona volontà che vuol suggerirmi la sintassi da utilizzare per la query?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

1 REPLY 1

Re: Aggiornare in modo rapido Meta Title e Meta description direttamente dal database

Buonasera,

a parer mio, il metodo più veloce per fare ciò di cui hai bisogno è configurare MAGMI all'interno del tuo sito. Anche perchè le strutture di tabelle di Magento sono un' infinità. Un prodotto si disloca per campi in non sò quante tabelle.

MAGMI è un tool studiato per effettuare importazioni di massa di dati direttamente in Magento.
Ecco il link dove scaricarlo:
https://sourceforge.net/projects/magmi/

Per configurarlo potete aiutarvi con questa guida, anche se è relativamente semplice:
https://aionhill.com/product-import-magmi

Una volta configurato, dovete andare a capire qual è la struttura del CSV di Magento.
Sistema > Importa/Esporta > Dataflow - Profili > Premere su Export All Products (è presente di Default)

All'interno, nella parte sinistra della pagina, la seconda dicitura corrisponde ad "Esegui Profilo". Dopo di che premere su Esegui profilo in un popup.
Attendere che termini la procedura, potrebbero volerci diversi minuti.

Il file CSV che genererà Magento, sarà reperibile all'interno della cartella Var/Export nella vostra area FTP del sito.

Li avete tutta la struttura del file, vi basterà lasciare la colonna SKU e quelle di vostro interesse e popolarle con i dati.

Una volta creato il file, andate a metterlo nella cartella che avete configurato in MAGMI (solitamente var/import).

Avviate MAGMI e dategli il comando "Update existing items only, skip new ones"

Se tutto è andato correttamente non dovreste rilevare errori. A questo punto andate ad aggiornare gli indici di Magento da Sistema > Gestione Indici.

Et voilà, ad ogni vostro prodotto saranno attributi i valori che avete deciso.

Fatemi sapere.