Ciao a tutti, sbatto la testa contro l'applicazione per l'IVA.
riassumo la regola comunitaria (parlo di beni e servizi non soggetti alla nuova normativa):
da Italia VS ITALIA privati 22% aziende 22%
da Italia VS Comunità Europea: privati 22% aziende ESENTI
da Italia VS resto del mondo: privati NON APPLICABILE, aziende NON APPLICABILE
ho cercato a destra e a manca ma non riesco a stabilire una regola per applicare questa normativa su magento. Come faccio a distinguere, in fase di checkout se un utente è privato o azienda (checkbox) e di conseguenza verificare il paese di destinazione e quindi applicare una IVA o no?
Qualche suggerimento?
Luca.
Noi utilizziamo un modulo che viene di volta in volta modificato per rispettare i requisiti di determinati ecommerce.
In genere, inseriamo una select condizionale che lega l'utente ad un determinato gruppo. Poi il resto lo si fa dalle regole di tassazione di Magento.
Grazie mille Antonio,
quindi potrei inserire una select privato/azienda e poi valutare in base al paese di destinazione la tassazione da applicare.
Moduli gratuiti non ce sono vero?
Grazie.
La tassazione la decidi già in base al paese di destinazione. Quello che ti serve è appunto una select che ti permetta di restringere le regole anche per tipologia utente.
Purtroppo non ti so dire ne esistono tanti e che hanno tantissime funzioni.
Credo che anche un modulo di questo tipo:
http://www.magentocommerce.com/magento-connect/customer-group-at-registration.html
potrebbe andar bene però poi dipende dai campi che devi chiedere. Se anche questi variano, forse ti serve qualcosa di più sofisticato e adatto alle tue esigenze.
@Black Cat wrote:La tassazione la decidi già in base al paese di destinazione. Quello che ti serve è appunto una select che ti permetta di restringere le regole anche per tipologia utente.
Purtroppo non ti so dire ne esistono tanti e che hanno tantissime funzioni.
Credo che anche un modulo di questo tipo:
http://www.magentocommerce.com/magento-connect/customer-group-at-registration.html
potrebbe andar bene però poi dipende dai campi che devi chiedere. Se anche questi variano, forse ti serve qualcosa di più sofisticato e adatto alle tue esigenze.
Ciao Antonio, interessante, il settaggio può essere fatto anche per gli tenti che acquistano come ospiti?
Oppure c'è un altro metodo?
Grazie
Giulio