cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Configurazione server

SOLVED

Configurazione server

Ho installato su una VM con 40Gb di HDD e 6 GB di ram debian jessie a 64 bit.

Premesso che dedico l'intera VM ad uno solo sito, ho installato magento direttamente in /var/www/html/

L'utente di default è www-data con gruppo www-data

 

Quando magento fa un upgrade e vuole fare il backup mi dice che non c'è spazio a sufficienza, ma dando un
chown www-data.www-data /var/www/html
tutto procede normalmente

E' come se andasse a creare dei file con utente differente da www-data

Stessa cosa dopo l'aggiornamento il sito mi viene con una pagina di errore....ridando il chown...ritorna a funzionare.

 

Qualeche suggerimento?

Grazie! Smiley Happy

 

Michele

 

1 ACCEPTED SOLUTION

Accepted Solutions

Re: Configurazione server

di nulla

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

View solution in original post

6 REPLIES 6

Re: Configurazione server

scusami, prima con quale gruppo e utente erano impsotati i file?

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Configurazione server


@Black Cat wrote:

scusami, prima con quale gruppo e utente erano impsotati i file?


Ho fatto una installazione nuova, quindi ho installato apache, mysql, php ...vedendo i pacchetti necessari per eseguire magento.

Ho estratto il tar.gz nella directory /var/www/html/

ed ho dato un

chown -R www-data.www-data /var/www/html
verificando che anche i file nascosti prendessero user e group corretti.

 

Temporaneamente non ho abilitato neanche fastcgi.

Re: Configurazione server

Ho provato a resettare la VM installando nginx e la situazione non cambia.

https://www.howtoforge.com/tuorial/how-to-install-magento-with-nginx-on-ubuntu/ )

anche se ho usato una debian 8.3 a 64bit ed il tar Magento-CE-2.0.4-2016-04-01-03-56-20.tar.bz2 / + sample

 

[ERROR] exception 'Magento\Framework\Exception\LocalizedException' with message 'Can't create directory /var/www/nobile/var/generation/Magento/Store/Model/StoreManagerInterface/.' in /var/www/nobile/vendor/magento/framework/Code/Generator.php:103

 

e tutta una serie di errori.

Riesco a portarla a termine solo dando ripetutamente per tutta l'installazione il comando

chown -R www-data.www.data ../html

cosa un po' stressante.

 

L'installazione va a buon fine solo tramite terminale, ma nella post-installazione quando cerco di installare qualcosa o fare un aggiornamento via web da un errore sulle dipendenze...

 

Domani provo a resettare per l'ennesima volta la macchina installando apache anche se dubito cambi qualcosa.

Dubito che sia un problema di conf del server...
forse per un sito di produzione  è preferibile usare la release 1.x

 

Re: Configurazione server

Ok quindi stiamo parlando di Magento2?

Usare nginx come primo approccio su una configurazione è ancora più problematico.

tI consiglio se proprio vuoi usare Magento 2 di ripetere la procedura configurando il server seguendo alla lettera quanto scritto nella doc ufficiale per sistemisti:

http://devdocs.magento.com/guides/v2.0/install-gde/bk-install-guide.html

Se comunque il tuo obiettivo è un magento perfettamente funzionante in produzione, ti consiglio di usare magento 1.x

Magento2 è ancora molto inesplorato e richiede competenze molto elevate per poterci lavorare seriamente e in tempi brevi.

 

 

 

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Configurazione server


@Black Cat wrote:

Ok quindi stiamo parlando di Magento2?

Usare nginx come primo approccio su una configurazione è ancora più problematico.

tI consiglio se proprio vuoi usare Magento 2 di ripetere la procedura configurando il server seguendo alla lettera quanto scritto nella doc ufficiale per sistemisti:

http://devdocs.magento.com/guides/v2.0/install-gde/bk-install-guide.html

Se comunque il tuo obiettivo è un magento perfettamente funzionante in produzione, ti consiglio di usare magento 1.x

Magento2 è ancora molto inesplorato e richiede competenze molto elevate per poterci lavorare seriamente e in tempi brevi.

 

 

 


Si, erano anni che non utilizzavo Magento (solo perchè ho cambiato radicalmente la tipologia di lavoro), mi ci sono messo per un amico...
Entrando in Magento.com mi sono trovato la versione 2 da scaricare ed ho usato quella.
alla fine ho fatto l'installazione da terminale usando la versione dal git, e sembra che solo il marketplace non funziona dicendomi di andare manualmente.
Ho pensato ad usare ngix per vedere se le perfornance incrementassero un po', è un po lentino.
Ma a questo punto ascolto il tuo consiglio di usare magento 1.x e mi rimetto apache.
Tra l'altro la versione 1.x (o meglio quella che c'era nel 2007) la conosco bene.
Grazie mille! Smiley Happy

Re: Configurazione server

di nulla

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!