cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Gestione attributi & SEO

Gestione attributi & SEO

Salve a tutti, ho cercato qualcosa su google al riguardo ma non ho trovato niente e avrei bisogno di una delucidazione.

 

A me si presenta questa situazione:

 

Sto creando un e-commerce con magento per un negozio di animali, le diverse categorie sono: cane, gatto, roditori, volatili, ecc...

 

Ho inserito tutti gli attributi per quanto riguarda "cane" dividendoli molto precisamente, ad esempio:

 

  • cane_alimentazione_brand
  • cane_alimentazione_gusti
  • cane_alimentazione_caratteristiche

e poi:

 

  • cane_ciotole_brand
  • cane_ciotole_materiale
  • ecc...

e così via per tutte le categorie del cane. 

 

Sperando di aver fatto la cosa giusta, ossia, dividere molto i diversti attributi e quindi creare dei set per ogni tipologia mi chiedevo se facendo questo poi posso avere problemi SEO. Mi spiego meglio.

 

Stavo iniziando a fare la stessa cosa per la categoria madre "gatto" e quindi:

 

  • gatto_alimentazione_brand
  • gatto_alimentazione_gusti
  • gatto_alimentazione_caratteristiche

e poi:

 

  • gatto_ciotole_brand
  • gatto_ciotole_materiale
  • ecc...

Ovviamente ci possono essere ad esempio: brand come "hill's" (uno a caso) che va sia nel brand per cane che nel brand per gatto, mi chiedevo se questo creava oltre una duplicazione anche un problema a livello di SEO, per contenuti duplicati nonostante la stessa marca appartenga ad attributi diversi e di diversa categoria madre.

 

Mi conviene creare un attributo unico ed inserirci tutti i brand che siano sia per cane, gatto, roditorri, ecc...? e non camba nulla

 

Oppure questo lavoro così come lo sto facendo va bene e aiuta a livello di SEO? o inversamente parlando, mi penalizza?

 

Spero di essermi spiegato bene e sia chiaro ciò che voglio sapere..

1 REPLY 1

Re: Gestione attributi & SEO

Uhm credo tu abbia fatto un pò di confusione :/ lato SEO non bisogna avere contenuti tra pagine differenti. Questo non vuol dire che nel database le logiche devono essere differenziate. Google vede solo il risultato finale non i parametri di configurazione interni.

 

Quello che stai creando è un database e una lsita di attributi eccessivamente grande e complessa che ti potrebbe portare sicuramente non pochi problemi in futuro nella gestione dello store.

Puoi tranquillamente creare unici attributi per tutto lo store senza suddividerli per categorie.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!