cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ciao a tutti,

vorrei creare due regole di tasse diverse, una per B2B e una per B2C, per clienti extra ue.

Le impostazioni di default di Magento non consentono di differenziare tra i due gruppi di utenti.

Qualcuno ha qualche idea su come fare?

Grazie

6 REPLIES 6

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ciao,

se non sbaglio sembra che si possa fare quello che desideri.
Nella gestione regole tasse puoi assegnare una regola ai gruppi che preferisci.

f.

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ciao,

grazie per la risposta.

Sì, lo so che si possono impostare regole tasse diverse per gruppi diversi.

Il mio problema è che quando un cliente extra ue si registra al sito non ho modo di sapere se è un privato o una società, perchè Magento in fase di registrazione controllo solo se l'utente è italiano privato/business oppure europeo privato/business.

Non essendoci questa distinzione per i clienti extra ue, quando si registrano vengono inseriti tutti nello stesso gruppo con lo stesso tax rate, invece di dividerli in gruppi diversi. O mi sono perso qualcosa?

 

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ok, non avevo capito bene questa problematica.

Quindi non è importante impostare la regola della tassa nella fase di registrazione ma stabilire se è un'azienda o un privato ed assegnarlo al gruppo prestabilito.

Per questo potrebbe venirti in aiuto l'opzione "Creazione nuovo account" nella sezione "configurazione cliente" nella configurazione generale di Magento.

Non l'ho mai avuto la necessità di utilizzarlo, ma potrebbe fare al caso tuo.

Eventualmente condividi il risultato

saluti

f.

 

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Nella sezione che dici tu è possibile fare la distinzione che ti dicevo: utenti italiano privati/business e utenti europei privati business. Questa distinzione è possibile grazie alla validazione della partita IVA.

Se invece è un cliente extra eu, la validazione della partita IVA fallisce sempre e di conseguenza sia i clienti B2B, sia i clienti B2C finiscono nello stesso gruppo.

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ok, forse una soluzione potrebbe essere quella di installare un modulo che consente all'utente di selezionare il gruppo che meglio si adatta al proprio caso nella fase di registrazione.

Ne ho utilizzato uno per un mio cliente ma non so se si posso consigliare moduli su questo forum.

Prova a cercare su Google "CJM Customer Group At Registration".

Re: Magento 1.9: Regole tasse per clienti extra ue

Ok, grazie.

Provo a dargli un'occhiata.