Salve a tutti, vorrei capire bene una cosa, con Magento dalla versione 2.4.x perchè devo essere costretto a comprare ELASTICSEARC? ha un costo da non sottovalutare! Chi inizia come me tentando di vendere qualcosina sulla rete non vedo la motivazione dell'obbligo e poi tra le altre cose iniziando da piccolo ovviamente mi affido a WEB HOSTING condivisi dove la versione 2.3.7p2 funziona benissimo e chiedendo di poter installare la 2.4.x hanno semplicemente detto che devo prendere un VPS (non scarno) e installarci su l'estensione ELASTIC..
Spero di essermi documentato male se così non fosse è un peccato, con questi periodi di magra investire migliaia di euro per un progetto che non si sa come potrebbe andare non è il passo corretto.
Per favore non ditemi UTILIZZA UN'ALTRA PIATTAFORMA... sono risposte ormai scontate
Grazie
Ciao, non va valutato solo il costo di elasticsearch (alcuni lo danno già incluso nel piano https://www.hostgento.com/store/hosting-magento-condiviso) ma bisogna sempre considera l'aumento e il miglioramento delle prestazioni su Magento. Alcuni utilizzano motori esterni come CVetta o Doofinder proprio per non caricare eccessivamente magento.
L'investimento economico sta alla base di qualunque progetto a prescindere dalla piattaforma. A mio avviso un buon servizio di vps e affidarsi a sviluppatori qualificati può solo darti vantaggi nel tempo.