ciao a tutti!
Abbiamo rilevato un problema apparentemente comparso da un paio di settimane, forse dopo l’installazione dell’https. versione di magento : 1.9.1.0
in maniera randomica nella fase di checkout/onepage come ospite,
allo step 4 del checkout, ossia “metodo di spedizione”, il sistema segnala: "Ci dispiace, non è disponibile nessun preventivo per questo ordine al momento." e non permette quindi di procedere al pagamento. Se invece si procede con login non sembra capitare.
Il problema capita in maniera casuale, non riusciamo a trovare una costante; di solito come ospite e in una prima sessione di navigazione (se si rientra in seguito nel sito sembra non dare più questo errore), ma non sempre è così, quindi difficile determinare la causa dell’errore.
abbiamo riscontrato che nel file \app\design\frontend\base\default\template\checkout\onepage\shipping_method\available.phtml questa istruzione "$_shippingRateGroups = $this->getShippingRates();" ogni tanto torna vuoto utilizzando sempre e cmq gli stessi dati di spedizione e lo stesso prodotto. Nei log di sistema non ci sono messaggi.
che dite? grazie in anticipo!
Ci sono particolari condizioni in cui il metodo di spedizione potrebbe variare? Magari per determinati paesi o pesi?
Avete provato ad analizzare i dati in get e post durante gli step del checkout?
Ciao,
Il metodo di spedizione non cambia è sempre lo sempre, mentre le spese di spedizione variano in base alla nazione selezionata. I test che ho fatto cmq sono tutti relativi sempre alla nazione di spedizione Italia.
Ho analizzato i dati passati in post nella funzione saveBillingAction presente nel file OnepageController.php che poi disegna html del file available.phtml (attraverso la funzione _getShippingMethodsHtml presente nel file stesso) e tutti i dati vengono passati correttamente.
Ho provato anche nel file available.phtml a recuperare i dati di spedizione attraverso il comando "Mage::getSingleton('checkout/session')->getQuote()->getShippingAddress()" ma mi ritorna vuoto quando si presente l'errore.