cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Non riesco a fare il Backup Sistema

Non riesco a fare il Backup Sistema

Buongiorno a tutti,

da quando il mio sito è diventato più "pesante" non riesco a fare il backup del Sistema. Dopo averlo avviato appare il simbolo di esecuzione, cioè quel cerchio tratteggiato che continua a girare anche per ore, senza però finire. Se ricarico la pagina mi appare il backup e non da segni di errore, ma avendolo interrotto io manualmente non so se esso è completo o meno.

 

Qualcuno può darmi suggerimenti su come eseguire il backup del sistema in modo completo, con la sicurezza di aver messo al riparo tutto il mio sito?

 

Grazie!

23 REPLIES 23

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

Innanzitutto bisogna capire in che tipo di ambiente sta il tuo magento. Se si tratta di un condiviso, è probabile che limiti nello spazio o nell'esecuzione degli script blocchino la procedura di backup.

 

Bisognerebbe inoltre indagare sul perchè il tuo sito è diventato così pesante (e in quale area? Db o file?)

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

Grazie per la risposta. Non so perché è diventato così pesante, in parte il problema potrebbe essere causato dalle immagini dei prodotti. Potrebbe essere un problema dovuto anche alla presenza di residui di moduli installati e poi eliminati mediante il magento connect?

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

@Black Cat ho fatto un download del db in .csv e pesa 252,6 MB.

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

Potrebbe essere, non so quanti "maneggi" sono stati fatti del sito quindi mi è difficile poter stabilire a priori la causa.

 

Prima di tutto bisogna capire le dimensioni sia dei file che del db. Il db da solo pesa oltre 200MB. Verifica se le tabelle che iniziano per log_ non siano quelle più pesanti ed eventualmente avvia una pulizia completa dei log inutili.

Solitamente i database crescono molto su sistemi configurati in modo non ottimale.

 

Per quanto riguarda i file, sarebbe utile sapere lo spazio che occupa l'intera installazione (cache, log e report andrebbero ripuliti) e quanto spazio totale e rimanente c'è a disposizione sul server.

 

Successivamente ritenta il backup e vedi anche i log del server per capire se c'è qualche informazione utile sull'interruzione del backup ( qualche limite di tempo, di esecuzione o di dimensioni ecc..)

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

@Black Cat grazie per la risposta. Ho ripulito le tabelle dei log nel db e adesso pesa 252,3 MB inoltre ho ripulito anche le cartelle cache, log e report. Ho notato che la cartella "media" pesa ben 2.07 GB quindi suppongo che il problema sia proprio qui. Come posso risolvere?

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

2GB non sono nemmeno tanti se il tuo catalogo è medio grande.

 

Le altre informazioni di spazio sul server?

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

Ecco le dimensioni delle varie cartelle:

app 102 MB

dev 10,1 MB

downloader 40.2 MB

errors 204 KB

includes 129 MB

js 12.4 MB

lib 68 MB

logs 8.36 MB

media 2.07 GB

pkginfo 8 KB

shell 80 KB

sitemap 72 KB

skin 14.5 MB

tools 20 KB

var 116 MB

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

lo spazio totale del server? la cartella log è parecchio grande. Che dicono?

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Non riesco a fare il Backup Sistema

@Black Cat lo spazio del server è 5 GB, di cui 3,6 GB risultano usati.