cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Prima istallazione Magento: Easy App

SOLVED

Prima istallazione Magento: Easy App

Salve a tutti, sono al debutto con Magento e non mi è molto chiara l'istallazione tramite Composer. Ho tuttavia deciso di provare comunque e, nell'acquistare uno spazio hosting come area di sviluppo e test, ho visto che il server offre la possibilità di istallare Magento 2 tramite Easy App.

 

Il supporto mi dice che tramite Easy App otterrei una installazione di Magento 2 in tutto e per tutto identica all'istallazione con Composer: ho cercato in rete un riscontro a questa affermazione ma non l'ho trovata. 

 

Ci sono delle differenze tra i due tipi di istallazione?

 

Grazie

1 ACCEPTED SOLUTION

Accepted Solutions

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Tutto dipende da come si è mantenuto il codice. Se non si seguono le best practice di magento o peggio si eseguono le bad practice (modifica del core, modifica diretta dei file dei moduli o dei temi ecc..) è molto probabile che lo sviluppatore, (se competente su magento) richieda una review completa del codice per fare pulizia e risistemare le eventuali "scorrettezze".

Questo comunque dipende sempre da caso a caso e da cosa è stato fatto nel progetto.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

View solution in original post

6 REPLIES 6

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Non ho mai sentito di Easy App quindi non saprei dire sinceramente. Se non sfrutta i meccanismi di composer, NON avrai la stessa situazione che solitamente si ha usando composer ma quella "standard" con l'intero pacchetto.

Funzionalmente in teoria non ci sono differenze, ovviamente installandolo con easy app probabilmente perderai la possibilità di gestire il tutto tramite composer.

Cosa scegliere dipende da te e dalle tue competenze (o eventualmente se ti interessa o meno imparare a gestire progetti con composer)

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Grazie Black Cat.

 

Ho sempre usato CMS diversi ma per la prima volta dovrò allestire un ecommerce puro, per questo mi sto misurando con Magento.

 

Per costruire un negozio, gestirlo e svilupparlo nel tempo, vado tranquillo con l'istallazione standard con l'intero pacchetto, o mi consigli caldamente di studiare e usare composer?

 

Mi servirà durante la vita del sito o posso farne a meno (come preferirei)?

 

Scusami per la richiesta di ulteriore precisazione, ma capisci che partire con la gamba sbagliata non è un buon inizio Smiley Wink

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

beh è una buona pratica di sviluppo quindi utilizzarlo è ovviamente comodo e porta dei vantaggi.

Tieni però a mente che è appunto un metodo per sviluppatori. Se non sei un developer utilizzarlo potrebbe essere piuttosto difficile senza le giuste competenze.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Grazie ancora e permettimi di chiudere con questa: qualora in futuro si rendessero necessari quei vantaggi che senza composer non ho, uno sviluppatore potrà intervenire rimediando senza particolari difficoltà (magari con una migrazione o esportazione) o sarà qualcosa di critico, come aggiornare un negozio da Magento 1 a Magento 2?

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Tutto dipende da come si è mantenuto il codice. Se non si seguono le best practice di magento o peggio si eseguono le bad practice (modifica del core, modifica diretta dei file dei moduli o dei temi ecc..) è molto probabile che lo sviluppatore, (se competente su magento) richieda una review completa del codice per fare pulizia e risistemare le eventuali "scorrettezze".

Questo comunque dipende sempre da caso a caso e da cosa è stato fatto nel progetto.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Prima istallazione Magento: Easy App

Grazie per le risposte e per la pazienza. Ti prometto che non mi sentirete almeno fino ad anno nuovo Smiley Wink

 

Scherzi a parte, tanti auguri