cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problema visualizzazione prodotti

Problema visualizzazione prodotti

Buonasera,

mi sono accorto oggi che ho un problema con la visualizzazione dei prodotti nel frontend. Pensando si trattasse di qualche modifica da me fatta nei giorni scorsi, ho ripristinato tramite backup a giovedì 02/02 (a tale data in sito funzionava correttamente perchè ci ho fatto dai lavori). Riscontro comunque lo stesso problema. 

 

Se vado nella categoria prodotti nel backend , gli articoli sono tutti presenti e correttamente assegnati alle varie categorie.

 

Tutti i prodotti rispondono ai parametri necessari affinchè vengano pubblicati, ovvero:

essere disponibili;

essere assegnati ad una store view;

essere in stock;

essere assegnati ad una categoria;

avere giacenza maggiore o uguale a 1;

 

Ho anche fatto la reindicizzazione degli indici ed aggiornamento cache (almeno 4-5 volte), ma senza successo.

 

EDITO: Aggiungo ulteriori informazioni.

Se digito il link diretto ad un prodotto ci arrivo e lo visualizzo.

Se navigo all'interno delle categorie, non visualizzo la griglia con i prodotti, però i filtri a bordo pagina sono presenti e segnalano numericamente i prodotti che corrispondono a quel filtro.

 

Non riesco a capire dove possa essere il problema, anche perchè modifiche di quel genere non sono state fatte.

 

Cosa può essere?

 

Grazie a tutti.

4 REPLIES 4

Re: Problema visualizzazione prodotti

Difficile dirlo senza fare un debug approfondito.

Potrebbe essere un modulo che agisce in malo modo su quell'area oppure un file xml che sostituisce o rimuove il blocco dei prodotti. Senza entrare e fare debug nei punti interessati è molto difficile.

In ogni caso, se avevi la cache attiva non è detto che la data di ripristino coincida con la data in cui qualcosa è andato storto. La cache potrebbe aver mascherato il problema per diverso tempo e poi essersi manifestato l'errore solo dopo una pulizia della stessa.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Problema visualizzazione prodotti

Ho risolto il problema. Praticamente si trattava di un aggiornamento del tema, andato probabilmente storto. Ho rieffettuato l'upload della versione precedente del tema e tutto ha ripreso a funzionare.

 

Un' altra cosa. Esiste un modulo gratuito per aggiungere il codice fiscale / partita IVA in fase di acquisto per un utente che non intende registrarsi al sito? Perchè il problema che riscontro è questo. Dal menù "configurazione" del backend di magento ho impostato il campo "Partita IVA" come obbligatorio. In effetti se un utente entra sul sito, accede alla sezione per registrarsi come nuovo utente, gli viene chiesto il codice fiscale / partita IVA. L'utente è obbligato ad immettere valori nel campo ed è OK.

Invece un utente che non si registra, aggiunge prodotti al carrello e va alla fase di checkout e sceglie "continua acquisti senza registrarsi" si imbatte in un form dove gli vengono chiesti tutti i dati (indirizzo, cap, città ecc..) compreso il codice fiscale / partita iva. Il problema è che anche se vengono inseriti tutti i campi, non appena si tenta di procedere con l'ordine appare un popup con la seguente dicitura: "Il campo codice fiscale o partita iva è un campo obbligatorio" (nonostante tale campo sia compilato). E' come se Magento dia per scontato che un utente prima si registra al sito e poi fa gli acquisti, ma la maggior parte delle volte non viene seguita suddetta procedura.

 

Come potrei risolvere?

 

Grazie a tutti.

Re: Problema visualizzazione prodotti

Secondo me c'è ancora qualche problema lato frontend non viene passato il dato per l'ordine

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Problema visualizzazione prodotti

Dove mi consigli di guardare per risolvere il problema?