cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Modulo gestione codici coupon

Modulo gestione codici coupon

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di realizzare una piattaforma ecommerce per vendere online dei coupon (non generati automaticamente bensì tagliandi fisici con codici univoci). Detti coupon non vanno utilizzati per acquisti sul sito (come nel caso delle gift card) ma verranno utilizzati in strutture terze.

Ho bisogno pertanto di gestire detti codici in modo tale da garantire determinate operazioni, tipo: verifica validità codice, attivazione del codice, prenotazione con blocco del codice, etc.

Da parte di diverse tipologie di utenti.

 

La mia idea di base è quella di realizzare, a seconda dell'operazione che quel tipo di utente deve svolgere, dei form con dei campi in cui inserire dei valori e, attraverso delle query su database, effettuare le verifiche necessarie in base alle quali si otterranno determinate risposte, ad esempio la data di scadenza del code, la conferma di una prenotazione, la conferma dell'attivazione di un codice, etc.

 

Esistono componenti per la creazione di form di questo tipo (inserimento dati >> query >> risposta >> eventuale operazione successiva)?

 

Ho provato ad effettuare una ricerca ma nel forum non ho trovato thread di questo tipo, spero di non aver aperto una discussione su un argomento già trattato...

Misa V.

5 REPLIES 5

Re: Modulo gestione codici coupon

Forse ti serve più un sistema ticket system.

In ogni caso è una funzione molto specifica e lontana dai canoni classici di un ecommerce quindi dubito troverai qualcosa sul forum.

Puoi provare in generale su google e stackexchange anche se penso sia un lavoro da realizzare ad hoc.

Vedi se sistemi di ticketing possono essere una base di partenza per quello che hai in mente:

https://ecommerce.aheadworks.com/magento-extensions/event-tickets.html

 

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Modulo gestione codici coupon

Grazie 1000 Black Cat, ottimo suggerimento quello del system ticket, non lo avevo preso in considerazione.

Seguo i tuoi suggerimenti, poi nel caso di dubbi provo a chiedervi consiglio.

 

Smiley Happy

Re: Modulo gestione codici coupon

figurati

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Modulo gestione codici coupon

Ciao Black Cat,

ho valutato il componente di cui mi hai inviato il link, sembra molto interessante, però non mi permette di effettuare a monte alcune operazioni.

 

Quello che devo realizzare sono dei form da compilare che dialoghino con un db mysql, al fine di effettuare delle operazioni (attivazione/disattivazione di un codice, inserimento scadenza, prenotazione, etc.). Funzioni molto semplici, che posso realizzare a mano con del semplice code php procedurale.

 

Premetto inoltre che tutto questo è slegato dalle funzioni e-commerce (vendita, spedizione, etc.).

L'unica cosa che le due parti del sito hanno in comune sono gli accessi utente (un utente deve poter utilizzare il proprio account sia per effettuare acquisti sia per accedere ad altre funzioni).

 

Esistono componenti che permettono di costruire dei form in questa logica?

Oppure esistono moduli che mi permettono di creare delle pagine in cui posso includere del semplice code php (pagine il cui accesso dipende dal tipo di utente che ho creato) scritto a mano? (elementi completamente indipendenti dalle funzioni dell'e-commerce)

 

In sostanza:

- utente 1 (rivenditore) >> accesso a pagina di attivazione codice prodotto >>> form php specifico + db mysql

- utente 2 (struttura partner) >> accesso pagina prenotazione codice >>> form php specifico + db mysql

 

In pratica devo realizzare un sito che gestisce prodotti tipo cofanetti regalo (per fare un esempio gli smartbox che si trovano in commercio in molti negozi). Un sito che vende prodotti di questo tipo e che è realizzato con Magento è il seguente: www.wonderbox.it

 

Io naturalmente realizzo un prodotto diverso, ma la logica è identica.

 

Qualcuno può consigliarmi quali componenti utilizzare?

Grazie mille a tutti!!!

 

Misa V.

 

Re: Modulo gestione codici coupon

Purtroppo non conosco nessun modulo con questi meccanismi.

Come ti ho detto, è una funzionalità troppo particolare per poter trovare qualcosa di già pronto.

Il mio consiglio rimane quello di partire da qualcosa come un sistema di ticketing o di marketplace (es. https://www.magentocommerce.com/magento-connect/umarketplace-suite-multi-vendor-marketplace.html) e poi modificarlo ed estenderlo per fare esattamente quello che cerchi.

 

 

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!