cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Pagine prodotto

Pagine prodotto

Ciao a tutti,

 

ho una domanda lato SEO in merito alla creazione di una pagina prodotto. Spulciando in Internet non ho trovato nulla che si avvicina alla risposta che cerco, quindi scrivo qui.

 

Nel mio campo, per scrivere la descrizione di un prodotto, esistono dei siti open source contenenti le "specifiche tecniche" di un prodotto prefatte ed implementabili mediante un iframe.

Quello che mi chiedo è: implementando l'iframe si risparmia un mucchio di tempo, ma Google come vede questa cosa? Supponendo di avere 5-6mila prodotti, Google considera le descrizioni come contenuti duplicati?

E' consigliabile scriverli in html a mano uno per uno per avere un risultato migliore in fase di indicizzazione?

 

Rimango in attesa di vostri pareri in merito.

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

3 REPLIES 3

Re: Pagine prodotto

Inserire degli iframe per i contenuti è una pessima pratica: non puoi intervenire sul contenuto, nè stilizzarlo.

Lato SEO, verrebbero visti come contenuti esterni quindi di fatto non ci sarebbe nessun vantaggio usandoli. Sulla possibilità che vengano considerati contenuti duplicati non saprei dire, ti conviene interfacciarti con un esperto SEO per questo caso specifico.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!

Re: Pagine prodotto

Si, bè la tua idea è chiara ed hai risposto al mio quesito. Conviene quindi trasformare gli iframe in codice HTML, o meglio ancora, riscrivere le descrizioni direttamente.

 

Lato SEO, qual è l'estensione migliore da utilizzare ? Gratuita ?

 

Per altri CMS ho visto che esistono estensioni che ti seguono passo a passo con la creazione del prodotto, ad esempio indicano se un titolo è troppo corto, oppure troppo lungo, descrizione fatte male ecc. Esiste qualcosa di analogo in Magento? Preferibilmente gratis ?

 

Grazie

Re: Pagine prodotto

Non ho mai visto un funzionamento simile su magento. Probabilmente è dovuto al fatto che Magento è un cms per l'ecommerce, non un sito "redazionale". La pagina prodotto è la risultante di molteplici blocchi, funzionalità, attributi ecc.. Un modulo lato backend controllerebbe solo la descrizione e inoltre non saprebbe nemmeno quali informazioni sono realmente esposte e in che modo sulla pagina. Tutti aspetti che potrebbero essere abbastanza rilevanti e che quindi non è possibile programmare.

A mio parere comunque, questo tipo di tool anche su altri cms lasciano il tempo che trovano. Possono essere utili per un professionista SEO ma sono fuorvianti e poco utili se non si conosce la materia.

------------------ [ Antonio Carboni ] ------------------Hosting Magenio
Problema risolto? Clicca Accept as Solution!